Tatuaggi in gravidanza: si o no ?

foto tratta da care-healthinfo.blogspot.com
Prima di pensare se effettuare un tatuaggio in gravidanza, c’è da sapere che gli inchiostri che si utilizzano per realizzarli contengono metalli pesanti come mercurio, piombo e zinco, che sono potenzialmente tossici. Una volta assorbiti dalla pelle, possono raggiungere il feto provocando possibili rischi sulla salute del bambino e comprometterne il corretto sviluppo soprattutto nei primi tre mesi.
Inoltre, fare un tatuaggio durante la gestazione, potrebbe diminuire le difese immunitarie e quindi essere più vulnerabili nel contrarre infezioni e nel peggiore dei casi il tatuaggio si infetterà rischiando di trasmettere l’infezione anche al feto.
La stessa regola vale anche durante l’allattamento, perchè tutto ciò che assimilate voi, lo trasmettete al bambino. Di norma è meglio aspettare almeno 6 settimane dallo svezzamento del bambino per essere sicuri che il piccolo non berrà più il latte del vostro seno e quindi potete fare il tatuaggio in assoluta libertà.
Se non volete rinunciare a disegnare la vostra pelle, un ottimo rimedio naturale è l’hennè, anche se non è permanente, ritengo sia un buon compromesso per la salute del vostro bambino.

Precedente Gravidanza: il futuro papà si immedesima ? Successivo Arriva il simulatore di gravidanza: Mommy Tummy

2 commenti su “Tatuaggi in gravidanza: si o no ?

  1. io ho fatto un tatuaggio ma non sapevo ancora di essere in cinta quando lo saputo ho pensato a ciò che potevo aver fatto al mio bambino leggendo questo blog sono molto intimorita ora ma circa 2 anni fa anche la mia amica in cinta sì e fatta un tatuaggio il bambino è nato 2 mesi prima a causa di tanto stress ma il tatuaggio l’ha fatto molti mesi prima oggi il bambino sta bene e il suo sviluppo di crescita e psichico e nella norma! Ora come ora cosa devo aspettarmi?

    • Secondo me se l’hai fatto nelle primissime settimane di gravidanza non ci dovrebbero essere problemi. Per maggiori chiarimenti comunque puoi chiedere al tuo medico di fiducia. ciao

Lascia un commento


*